0.7 C
New York
Monday, January 27, 2025

Fonti: I CEO di chip statunitensi pianificano un viaggio a Washington per parlare della politica cinese

Gli amministratori delegati di Intel Corp e Qualcomm Inc hanno in programma di visitare Washington la prossima settimana per discutere la politica cinese, secondo due fonti a conoscenza della questione.

I dirigenti hanno in programma di tenere riunioni con i funzionari statunitensi per parlare delle condizioni del mercato, dei controlli sulle esportazioni e di altre questioni che riguardano le loro attività, ha affermato una delle fonti. Non era subito chiaro chi avrebbero incontrato i dirigenti.

Intel e Qualcomm si sono rifiutati di commentare e i funzionari della Casa Bianca non hanno immediatamente risposto alla richiesta di commento.

Le fonti hanno affermato che anche altri amministratori delegati di semiconduttori potrebbero essere a Washington la prossima settimana. Le fonti hanno rifiutato di essere nominate perché non erano autorizzate a parlare con i media.

Stati Uniti i funzionari stanno prendendo in considerazione l’inasprimento delle regole sull’esportazione che interessano i chip di calcolo ad alte prestazioni e le spedizioni a Huawei Technologies Co Ltd, hanno riferito fonti a Reuters a giugno. Le regole riguarderebbero rispettivamente Intel, che sta preparando un nuovo chip di intelligenza artificiale che potrebbe essere spedito in Cina, e Qualcomm, che ha una licenza per vendere chip a Huawei.

L’amministrazione Biden lo scorso ottobre ha emanato una vasta serie di regole progettate per congelare l’industria cinese dei semiconduttori mentre gli Stati Uniti riversano miliardi di dollari in sussidi nella propria industria dei chip.

Il possibile inasprimento delle regole colpirebbe Nvidia in modo particolarmente duro. La solida posizione dell’azienda nel mercato dei chip IA ha contribuito a incrementare il suo valore a 1 trilione di dollari all’inizio di quest’anno.

L’industria dei chip è stata accolta calorosamente a Washington negli ultimi anni mentre i legislatori e la Casa Bianca lavorano per spostare più produzione negli Stati Uniti e nei suoi alleati, e lontano dalla Cina. Il CEO di Intel Pat Gelsinger e il CEO di Qualcomm Cristiano Amon si sono incontrati spesso con funzionari governativi.

Gli incontri della prossima settimana, che secondo una delle fonti potrebbero includere sessioni congiunte tra dirigenti e funzionari statunitensi, arrivano mentre Nvidia Corp NVDA.O e altre società di chip temono una perdita permanente delle vendite per un settore con grandi quantità di affari in Cina mentre aumentano le tensioni tra Washington e Pechino.

Una delle fonti a conoscenza della questione ha affermato che gli obiettivi dei dirigenti per gli incontri sarebbero garantire che i funzionari del governo comprendano il possibile impatto di qualsiasi ulteriore inasprimento delle regole su quali chip possono essere venduti alla Cina.

Molte aziende di chip statunitensi ottengono più di un quinto dei loro ricavi dalla Cina e i dirigenti del settore hanno sostenuto che la riduzione di tali vendite ridurrebbe i profitti che reinvestono in ricerca e sviluppo.

popular today